Che cos'è il 5g?
Il 5G funziona sulle stesse frequenze radio attualmente utilizzate per il tuo smartphone, sulle reti Wi-Fi e nelle comunicazioni satellitari, ma consente alla tecnologia di andare molto oltre.
Velocità di connettività più elevate, latenza ultrabassa e maggiore larghezza di banda stanno facendo avanzare le società, trasformando i settori e migliorando notevolmente le esperienze quotidiane. Sono arrivati servizi che consideravamo futuristici, come e-health, veicoli e sistemi di traffico connessi e giochi avanzati su cloud mobile.
Oltre a poter scaricare un intero film HD sul tuo telefono in pochi secondi (anche da uno stadio affollato), il 5G riguarda davvero la connessione di cose ovunque – in modo affidabile, senza ritardi – in modo che le persone possano misurare, comprendere e gestire le cose in tempo reale.
Il 4G è stato un grande balzo in avanti, consentendo alle persone di trasmettere musica e video in streaming in movimento. Il 5G è progettato per connettere molti più tipi di dispositivi rispetto agli smartphone, qualsiasi cosa. Mentre il 4G ha fornito un tipo di connettività universale, in cui ogni dispositivo ha lo stesso servizio, il 5G è diverso.
Evoluzione dal 1G al 5G
Ora, il 5G sta completamente rimodellando la nostra vita professionale e personale, consentendo nuovi casi d’uso come veicoli connettivi, realtà aumentata e video e giochi avanzati.
Continua a leggere per scoprire cosa il 5G può aiutarti a raggiungere.
Le cose sono cambiate molto dalla prima generazione della tecnologia mobile.
- L’era 1G è stata definita da telefoni delle dimensioni di una valigetta e brevi conversazioni tra un numero relativamente piccolo di professionisti.
- In vista del 2G, la domanda di servizi mobili è cresciuta e non ha mai rallentato.
- I telefoni che potevano stare in tasca, gli SMS e l’accesso a Internet mobile erano i segni distintivi del mondo 3G.
- Grazie al 4G abbiamo smartphone, app store e YouTube.
Come il 5g migliorerà le nostre vite?
Per un orologio intelligente che funziona con una piccola batteria, il 5G può fornire una connessione che consuma pochissima energia. Per un robot industriale , il 5G può fornire una connessione estremamente stabile e veloce. Questo è prezioso perché, in futuro, vedremo sempre più nuovi tipi di dispositivi connessi, ognuno dei quali richiede connessioni con diversi livelli di prestazioni e caratteristiche.
Il 5G gioca un ruolo chiave nella trasformazione collegando veicoli, infrastrutture stradali e digitalizzando l’intero sistema di traffico. Con la condivisione delle informazioni in tempo reale su reti 5G, i veicoli conosceranno lo stato del traffico in modo da ottimizzare i flussi e ridurre al minimo le congestioni. Ciò riduce sia i tempi di viaggio che le emissioni e la condivisione istantanea dei dati consente ai veicoli di vedere letteralmente dietro gli angoli, migliorando la sicurezza di tutti.
Capacità, velocità e ping in millisecondi ti consentono di giocare a giochi avanzati ovunque tu sia. Il 5G offre la capacità necessaria per lo streaming di giochi multigiocatore di massa, comprese esperienze immersive in realtà aumentata.
Il 5G aiuta ad affrontare queste sfide accelerando la digitalizzazione dell’agricoltura, collegando ogni aspetto del business. Piccoli sensori del suolo, che misurano le esigenze di irrigazione e fertilizzazione per ridurre al minimo l’utilizzo, potrebbero ottenere fino a 10 anni di durata della batteria collegati al 5G.
La stessa rete può anche collegare robot agricoli a guida autonoma per renderli autonomi e coordinati, migliorando produttività e sicurezza.