Desideri una copertura WiFi migliore?

Oggi vogliamo proporvi una soluzione per avere internet senza interruzioni con una connessione uniforme in ogni angolo della casa. Sarai libero di spostarti da una stanza all’altra senza perdere la connessione, durante una videochiamata o durante una partita online con i tuoi amici.

Le reti mesh servono ad amplificare il segnale WiFi in aree dove è debole o assente, particolarmente indicato se si ha un esterno o una casa a più livelli. E’ una rete espandibile con nuovi nodi, ovvero connettendo nuovi dispositivi mesh tra di loro si crea una connessione omogenea.

Quali sono i vantaggi di una rete mesh?

La qualità della rete normalmente non è uguale da tutte le parti della casa, il segnale spesso perde potenza non solo per la distanza dal router ma anche pareti, soffiti e pavimenti o anche degli elettrodomestici che disturbano il segnale WiFi con campi elettromagnetici

 

Una rete mesh è una estensione intelligente della connessione: se un punto di accesso (un ripetitore mesh) non funziona più la comunicazione viene sempre reindirizzato tramite un altro punto di accesso, perciò è come se si riparasse automaticamente senza perdere connessione (vedi immagine). 

 

La rete è unica e c’è un bilanciamento: appena ci collegheremo alla rete wifi il ripetitore mesh a cui si è collegato il nostro smartphone dirà a tutti gli altri ripetitori che si è collegato un nuovo dispositivo, è proprio questo sistema di condivisione delle informazioni a renderla una linea intelligente, i vari dispositivi mesh sapranno dov’è collegato il nostro smartphone e decideranno poi qual è il ripetitore mesh più efficiente in base alla zona della casa dove siete. 

Se un ripetitore è sovraccaricato (es: 30 dispositivi collegati) un altro ripetitore mesh un po’ più distante invece è scarico ovvero non ha nessuno collegato, quest’ultimo cercherà di bilanciare meglio le prestazioni rendendo la connessione più stabile.

Differenze tra un semplice ripetitore e ripetitore mesh

Un semplice ripetitore è meno intelligente di un ripetitore mash, poiché ripete la stessa percentuale di segnale che percepisce nel punto della casa in cui è posizionato e crea una seconda linea in casa, perciò mentre ti sposti da un punto all’altro della casa il tuo smartphone dovrà saltare da una linea all’altra della casa rendendo la linea instabile.

Recommended Posts