Backup e Server
l backup dei dati è la prima forma di protezione per non perderli. La loro protezione nella nostra epoca è ormai fondamentale.
Vista l’importanza che i dati in ambito aziendale hanno assunto, siamo in grado di offrirvi una soluzione innovativa ed estremamente sicura per i vostri documenti.
Possiamo infatti programmare e gestire, lo svolgimento di particolari backup che verranno salvati e conservati in archivi esterni alla struttura della vostra azienda.
Questo sistema protegge i vostri dati anche da situazioni imprevedibili, come incendi, furti o allagamenti.
Dove memorizzare i backup?
I supporti più diffusi sono ovviamente i dischi di un “server”, i dischi rimovibili (sia USB, che ottici), ed in qualche caso anche i nastri. Si possono però fare cose interessanti con due tipi di supporto relativamente recenti: i NAS ed il cloud storage.
Si tratta di fatto dello stesso tipo di supporto di memorizzazione, ma il primo è in rete locale (quindi veloce), mentre il secondo è su rete internet (quindi lento; diciamo che serve almeno un buon collegamento in fibra perché sia utilizzabile efficacemente).
Quella che segue è una strategia di base, basata sui concetti espressi in precedenza, valida nei casi più comuni, ma utile anche solo come punto di partenza per crearne una personalizzata:
- dati attivi: replica giornaliera (in orario serale, più vicino possibile alla fine dell’orario di lavoro) su server/NAS/cloud (o disco rimovibile, se non disponibile il collegamento di rete);
- dati inattivi: archiviazione (completa o incrementale, a seconda delle dimensioni) settimanale o mensile su cloud (o NAS se non disponibile il cloud);
- dati inutili: mantenere solo i file sullo storage principale.
In ogni caso, qualsiasi sia la strategia, è fondamentale avere sempre almeno 2 copie a disposizione. La situazione ideale, qualsiasi sia il valore e la dimensione dei dati, è avere 3 copie: quella principale o di lavoro; quella di riserva locale (cioè, il cui supporto fisico si trova fisicamente nello stesso edificio di quello principale); e quella di riserva remota (detta anche di Disaster Recovery) il cui supporto fisico si deve trovare in un altro edificio più o meno lontano da quello principale (in questa categoria rientra il cloud storage.
Che cos’è un server aziendale?
Per semplificare, possiamo dire che si tratta di un host, ovvero di un computer esterno in grado di svolgere funzioni di stoccaggio dei dati e di controllo che vengono richieste dai computer ad esso collegati. I sistemi operativi dei server devono essere stabili e sono capaci di tenere centinaia di connessioni.
Ci sono diversi tipi di server provider, come un server web che ospita un sito web o il server email che facilita l’invio e la ricevuta di un’email, un altro tipo ancora è un database server che salva i dati sul back-end e vengono recuperati dal computer sul front-end.